Domotizzare Ender 3 S1 Pro

Rispondi
Avatar utente
Ottavio-Informatik
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/12/2023, 12:53

Domotizzare Ender 3 S1 Pro

Messaggio da Ottavio-Informatik »

Domotizzare Ender 3 S1 Pro

Immagine

Come domotizzare una Ender 3 S1 Pro?
vediamo per prima cosa il materiale necessario



Materiale Necessario



- HLK-PM01 AC DC 220V a 5V 3W [Link von Visibile per gli Ospiti] / [Link von Visibile per gli Ospiti] [2 Pezzi]
- ESP8266 ESP-01S 5V [Link von Visibile per gli Ospiti] / [Link von Visibile per gli Ospiti] [2 Pezzi]
- XL6009 DC-DC da 5-32V a 5-40V 4A [Link von Visibile per gli Ospiti] / [Link von Visibile per gli Ospiti] (Opzionale)
- USB 2 Female [Link von Visibile per gli Ospiti] / [Link von Visibile per gli Ospiti]
- Cavo 12/24V 22 AWG [Link von Visibile per gli Ospiti] / [Link von Visibile per gli Ospiti]
- Cavo 12V/24V 24 AWG 2 Con Guiaina [Link von Visibile per gli Ospiti] / [Link von Visibile per gli Ospiti]
- XH 2.54 Connettore Terminale [Link von Visibile per gli Ospiti] / [Link von Visibile per gli Ospiti]
- Connettori da Crimpare [Link von Visibile per gli Ospiti] / [Link von Visibile per gli Ospiti]
- Cavo Eletrico 1.5 mm (lo trovate in qualsiasi Brico)
- Guaine Termorestringenti
- Stagnatore e Stagno
- Colla a Caldo
- Cerca fase per corrente elettrica
- un pò di pasienza e buona Manualità



Installazione e Configurazione


Per prima cosa modifichiamo i 2 ESP8266 ESP-01S 5V per farlo basta seguire questa [Link von Visibile per gli Ospiti]
uno lo configuriamo come descritto nella guida con ESPHome,
il secondo invece lo configuriamo con WLed reperibile [Link von Visibile per gli Ospiti], io ho installato l'ultima Release Stabile per ESP01 WLED_X.XX.X_ESP01.bin non la Beta,



WLed.jpg


configuratelo con i vostri parametri e nome e il gioco e fatto , se usate il led originale della Ender configurate WLed / Led Setting su ON / OFF e il GPIO su 0, con Wled potrete integrare il Led non solo su Home assistant ma anche su Octoprint.


WLed_config.jpg


Create con il cavo elettrico delle Y come in foto vi servirannò per collegare il tutto


Cavi.jpg


>>> VI RICORDO CHE QUANDO SI LAVORA CON LA CORRENTE ELETTRICA LA SPINA DI ALIMENTAZIONE VA STACCATA - LAVORATE IN SICUREZZA <<<
>>>> FATELO PER VOI E' PER LA VOSTRA FAMIGLIA <<<<


Con lo stagnatore preparate i HLK-PM01 AC DC 220V a 5V 3W saldando il cavo elettrico da una parte e il Cavo Cavo 12/24V 22 AWG sull'altra come in foto così da poterli collegare agli ESP8266 ESP-01S 5V ed isolate con la guaina termo restringente,su un lato del cavo elettrico mettete i Connettori da Crimpare così da collegarli al cavo elettrico a Y,

Dal ESP8266 ESP-01S 5V configurato con ESPHome collegate il cavo Cavo Eletrico e collegate una parte alla Y elettrica e l'altra al cavo rosso elettrico di entrata dell'alimentatore del Ender 3 S1 Pro, (come in foto).

Dal ESP8266 ESP-01S 5V configurato con WLed utilizzando il cavo Cavo 12/24V 22 AWG collegatelo ad un Positivo 24V dall'alimentatore della Ender 3 S1 Pro , nell'uscita collegate il + Rosso del cavo Cavo 12V/24V 24 AWG 2 Con Guiaina questo cavo dovete collegarlo al Led tella Ender 3 S1 Pro sia positivo che negativo 24V, dall'alimentatore portate un cavo negativo al cavo negativo che va al led (come in foto),

all'estremita del cavo che va nella lampada led mettete un XH 2.54 Connettore Terminale così da collegare il Led

Adesso la nostra stampante è gia finita ma io ho voluto inserire anche l'alimentazione per il Raspberry PI4 mettendo una porta USB 2.

Create un'altro Cavo 12/24V 22 AWG che parte dall'alimentatore positivo e negatico e lo collegate al XL6009 DC-DC da 5-32V a 5-40V 4A , poi dall'uscita portate un cavo sempre usando il Cavo 12/24V 22 AWG e stagnate lo spinotto USB 2 Female
create una fessura sulla scocca della stampante e con la colla a caldo bloccate lo spinotto, ( attenzione che non porti fastidio al piatto della stampante trovate una zona libera),

mettete in sicurezza con la colla a caldo incollate tutto il materiale sotto la stampante penssate bene dove mettere il tutto lo spazio non è stanto ma ci entra tutto
tenete il XL6009 DC-DC da 5-32V a 5-40V 4A dove potete apportare qualche regolazione,


adesso dovete alimentare la stampante e controllare con il cerca fase che la fase sia sul cavo Marrone che porta corrente a tutto compreso l'alimentatore, questo perchè gli HLK-PM01 AC DC 220V a 5V 3W hanno una fase e un neutro prestabiliti quindi segnatevi bene la fase e anche quando collegherete la stampante dovete essere sicuri della fase, io mi sono segnato con un pennarella rosso e uno blu la spina e controllando con il cerca fase ho stabilito come inserire la spina nella presa , dal lato stampante non si può invertire.

adesso dovete regolare l' XL6009 DC-DC da 5-32V a 5-40V 4A >>>FATE ATTENZIONE LA CORRENTE E' ATTIVA<<< una volta alimentata la stampante e attivato tramite domotica il ESP8266 ESP-01S 5V con ESPHome,
premete diverse volte il bottone in basso a destra su l' XL6009 fino a quando non si illumina il led su OUT a questo punto sul Display vedrete che spunterà una cifra non superiore a 24.0, con un cacciavite piccolo avvitate la vite in alto a Destra ( piano non state montando una mensola :D ) e vedrete che la tensione si abbassa portatela a 5.20 ( non meno di 5.10 che è la potenza minima per il Raspberry PI4) una volta che avete settato il tutto spegnete la stampante dall'interruttore staccate la corrente e Richiudete il tutto.



XL6009_1.jpg



Se tutto è stato fatto correttamente la vostra stampante è stata domotizzata e potrete comandarla da remoto accensione e spegnimento sia la stampante che il Led, il led si può comandare solo se la stampante è accesa e non a stampante spenta, con l'aggiunta della porta USB 2 potete alimentare e disalimentare il vostro Raspberry che si accende direttamente quando alimentate la stampante, Tramite Octoprint posso comandare il Led aggiungendo il Plugin Wled,
Una volta spento il sistema (nel mio caso Octoprint) dopo un paio di minuti spengo la stampante comodamente seduto sul divano ;).
La stampante non si può accendere se l'interruttore principale e su 0 se non è su 1 non si alimenta l' ESP8266 ESP-01S 5V
Buon Divertimento
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti